Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata // cerimonia di premiazione

Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata // cerimonia di premiazione

Cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata (Terza Edizione) / Francavilla Marittima CS, 20 agosto 2013.

Martedì 20 agosto 2013, con inizio alle ore 20,30, nel Largo ex Chiesa S. Rita (C/da Silva), si svolgerà a Francavilla Marittima (CS)  la cerimonia di premiazione  della terza edizione del Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata.

La manifestazione  è  organizzata dall’Istituto Culturale della Calabria “Il Musagete” di Francavilla Marittima (www.ilmusagete.it) con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Francavilla Marittima.

La Giuria del Premio per la sezione degli inediti, presieduta da Giuseppe Massaro,  era composta  da Guerino Donato, Sara De Bartolo e Rossana Lucente.

Sono risultati vincitori Alvaro Staffa di Roma per la poesia inedita in lingua italiana; Bruno Salvatore Lucisano di Brancaleone (RC)  per la poesia dialettale; Angela Francesca Mandarino di  Cosenza per il racconto inedito; e Liliana Nobile di Palermo per l’opera inedita.

La Giuria della sezione libro edito e giornalismo, presieduta da Bonifacio Vincenzi era composta da Oreste Bellini, Giuseppe Bruno e Franco Prantera.

Sono risultati vincitori  Flaviano Pisanelli per la sezione Libro edito di poesia con la raccolta Erranza e dintorni (Oxybia Èditions); Gino Pitaro  per la sezione libro edito di narrativa con il romanzo Babelfish (Edizioni Ensemble); Rolando Belvedere per la sezione libro edito di saggistica con il saggio Dietro i media del quarto mondo (Armando Editore). E Rita Mascialino di Udine per la sezione del Giornalismo con l’articolo Quando Kafka diventò cavallo (Il Gazzettino, 15 aprile 2012).

Sono stati assegnati, inoltre, tre premi speciali rispettivamente a Alfredo Panetta per la raccolta di poesie dialettali Na folia nt’è falacchi (Edizioni CFR);  Beniamino Lucente per il romanzo Amici per la pelle (Calabria Letteraria Editrice) e Marco Peressi per il romanzo Madonna di Comerzo (Aljon Editrice).

La Giuria, inoltre, ha deciso di assegnare il Premio di Calabria e Basilicata alla Cultura a Antonio Natale per il teatro dialettale con la seguente motivazione: “per la sua fervida passione per l’uomo e la sua cultura, per la dedizione al teatro quale luogo dei dati folcloristici e demo-linguistici delle nostre comunità.”; a Silvio Vigliaturo per l’Arte con la seguente motivazione “per il suo percorso di artista  che attraverso la ricerca e la  sperimentazione, coniugando magistralmente dentro di sé  pittura e scultura, ha affidato alla trasparenza, fragilità e duttilità del vetro, messaggi, per tutti noi, di amore per il bello e di  emozionante stupore per la dialettica  familiarità con la materia.”; a Mario Brunetti  per la Cultura arbereshe con la seguente motivazione:; a Enzo Barbieri  per  Cultura e territorio con la  seguente motivazione: “per la promozione e diffusione,  in modo efficace ed altamente professionale,  della cultura e della identità della nostre terre, attraverso un turismo illuminato e rispettoso di paesaggi e tradizioni, oltre il confine della Calabria.”

Durante la cerimonia di premiazione, oltre agli interventi dei  presidenti di giuria Bonifacio Vincenzi e Giuseppe Massaro,  sono previsti gli interventi del sindaco di Francavilla Leonardo Valente,  e di Oreste Bellini, presidente dell’Istituto Culturale della Calabria “Il Musagete”.

Lo spazio dedicato alle letture sarà curato da Filomena Bloise.