“LaPoesie” – Il primo premio di poesia indetto da Livresse

“LaPoesie” – Il primo premio di poesia indetto da Livresse

“LaPoesie” è il primo premio di poesia indetto da Livresse.

Nasce il premio nazionale “LaPoesie”, un’iniziativa destinata a poesie inedite in lingua italiana o dialettale.

Art. 1

Il premio “LaPoesie”, indetto da Livresse (www.livresse.it), agenzia di servizi del gruppo Ensemble – Edizioni Ensemble Srls (www.edizioniensemble.it), in collaborazione con Patria Letteratura, rivista internazionale di lingua & letteratura (www.patrialetteratura.com), nasce dalla volontà di comprendere meglio i fenomeni della nuova poesia italiana.

Art. 2

Il premio è rivolto a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova proponendoci le loro poesie.

Art. 3

Il premio LaPoesie è suddiviso in due sezioni:

a) Poesia singola inedita (da una a cinque poesie)

b) Raccolta inedita di poesie (minimo 30, massimo 50 poesie)

Art. 4

Il premio previsto, per il vincitore della Sezione A, è la pubblicazione della poesia all’interno delle rivista Patria Letteratura più una copia di tutti i titoli della collana Erranze per quanto riguarda gli anni 2014 e 2015.

Il premio previsto, per il vincitore della Sezione B, è la pubblicazione della raccolta all’interno della collana Alter della casa editrice Ensemble, più una copia di tutti i titoli della collana Erranze per quanto riguarda gli anni 2014 e 2015.

Alcuni testi potranno essere selezionati e inseriti in un’antologia pubblicata dalla casa editrice Ensemble.

Art. 5

Per la Sezione A è prevista una quota di partecipazione di 5 euro;

per la Sezione B è prevista una quota di partecipazione di 10 euro;

se si vuole partecipare a entrambe le sezioni la quota di partecipazione è fissata a 12,50 euro.

La quota di iscrizione va pagata mediante bonifico bancario intestato a “Edizioni Ensemble Srls” // Coordinate IBAN: IT78H0760103200001010634457 (Causale: Premio LaPoesie).

Per altre forme di pagamento potete contattarci all’indirizzo email: info@livresse.it

Art. 6

Gli autori devono inviare i dattiloscritti (allegando, oltre alla ricevuta di pagamento della quota di iscrizione, un curriculum da cui emergano nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed e-mail) entro il termine improrogabile di domenica 30 novembre all’indirizzo e-mail:

info@livresse.it

Chi non dovesse possedere un indirizzo e-mail può contattarci al numero di telefono +39 393.1713162 (dalle ore 15 alle ore 18) e concordare una spedizione postale.

Art. 7

Al fine di decidere un vincitore verrà selezionata, a giudizio insindacabile dei comitati di lettura e della giuria, una rosa di 3 finalisti per ciascuna sezione che sarà resa nota agli interessati tramite posta elettronica o per via telefonica e pubblicata sul pagine online di LivresseEnsemble e Patria Letteratura.

La giuria (formata da Matteo Chiavarone, Paolo Rigo, Fabrizio Miliucci, Cecilia Raneri, Andrea Viviani, Angelo Gasparini, Gino Pitaro) detiene il diritto di non decretare alcun vincitore se non valuterà positivamente alcuna opera tra quelle inviate.

Non vengono realizzate schede di valutazione o commenti per i manoscritti partecipanti al premio. Verrà fornita e pubblicata sul sito una motivazione scritta solamente per le opere finaliste.

Art. 8

Il vincitore unico di ogni sezione sarà designato nel corso di una serata di premiazione che si terrà a Roma nel mese di febbraio, in data e luogo da stabilire.

La partecipazione al premio comporta automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento.

Art. 9

I partecipanti al premio accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche.

Per informazioni:

www.livresse.it
www.edizioniensemble.it
www.patrialetteratura.com

info@livresse.it
direzione@edizioniensemble.it