Una "festa romana eccezionale" per Luigi Malerba

Una “festa romana eccezionale” per Luigi Malerba

Al Piccolo Apollo sabato 11 aprile, a partire dalle ore 18.00 (via Nino Bixio 80/b angolo vian Conte Verde) si svolgerà una “festaromana eccezionale” per Luigi Malerba. 
Questa “festa romana” si celebra infatti in occasione della riedizione delle opere di Luigi Malerba da parte di Mondadori e di Quodlibet.
Mondadori ha di recente reso disponibili in catalogo: Il serpenteSalto mortaleTesta d’argentoIl fuoco grecoLe pietre volantiLe maschereItaca per sempreLa superficie di ElianeIl circolo di GranadaTi saluto filosofia.
Quodlibet per parte sua ha ripubblicato Consigli inutili Le galline pensierose.

Una “festa romana” è un godimento pubblico letterario che funziona così: alcune persone si riuniscono all’Apollo11 per festeggiare qualcuno, generalmente uno scrittore. Lo fanno leggendo ad alta voce i brani tratti dai libri di quello scrittore che più li hanno fatto emozionare, godere, commuovere, impressionare, e così via.
Finora sono stati festeggiati, in loro presenza: Ermanno Cavazzoni, Stefano Benni, Ugo Cornia, Giuliano Scabia, Matteo Lenzi, Paolo di Paolo, Fabio Genovesi.
La ‘festaromana’ per Luigi Malerba è quindi eccezionale, diversa dalle precedenti ‘festeromane’ che sono state fatte all’Apollo11.

Un’altra caratteristica di una “festa romana” è che chiunque può unirsi al festeggiamento, e però, nel caso della festa di sabato 11 aprile, la persona in questione dovrebbe avere la cortesia di presentarsi al Piccolo Apollo entro e non oltre le ore 17.00, portando con sé il brano con cui intende festeggiare Luigi Malerba – un brano che leggendolo ad alta voce non deve durare più di 3 minuti.
Se qualcuno ha intenzione di venire, si consiglia di fare una prova cronometrata.