Inizia “Più libri Più Liberi”, edizione 2014
Dal 4 al 8 dicembre si terrà a Roma, presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR, la fiera della piccola e media editoria “Più libri Più liberi”, tante le novità e gli incontri interessanti.
Manca poco, ormai. Questione di ore e il Palazzo dei Congressi di Roma ospiterà la 13° edizione di Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria.
Prima nota rilevante: quest’anno la manifestazione si arricchisce di un quinto giorno, protraendosi dal 4 all’8 dicembre.
I visitatori avranno la possibilità di scoprire nuove proposte e scritture – curiosando tra i circa 360 espositori presenti in fiera – e di incontrare i propri autori preferiti.
Andrea Camilleri, Lia Levi, Sorj Chalandon, Michela Murgia, Paolo Di Paolo, Dubravka Ugresic, Lidia Ravera, Francesco Piccolo, Marcos Giralt Torrente, sono solo alcuni degli ospiti che animeranno l’edizione 2014 di Più libri più liberi.
Fitta è infatti l’agenda degli appuntamenti che prevede incontri, tavole rotonde, presentazioni e reading. Grande attenzione la Fiera, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, riserva ai giovani lettori. Quest’anno gli alunni delle scuole primarie e secondarie della capitale saranno coinvolti in svariate iniziative in cui centrale è il connubio tra scienza e letteratura. Per gli studenti universitari degli atenei romani e laziali che hanno già preso parte al ciclo di incontri Più libri più idee, sono stati pensati gli Hot Spots, mini tour guidati attraverso gli stand per entrare in contatto con i mestieri dell’editoria.
Presso lo spazio ragazzi, il Teatro di Roma, con il progetto Il teatro fa grande!, si rivolge ad adulti e bambini, e spiega i passaggi che permettono di mettere in scena un testo.
Segnalazione interessante per gli addetti ai lavori è la crescente internazionalizzazione della fiera. Il lavoro sinergico tra l’associazione italiana editori (AIE) – che organizza l’annuale appuntamento natalizio tra lettori ed editori – e l’ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha portato a 23 il numero di delegati stranieri, tra editori e agenti, provenienti da Europa, Brasile, Canada e Usa (paese focus di questa edizione).
La Rai rinnova la sua presenza in fiera con la diretta di Fahrenheit, inoltre presso il corner Teche Rai sarà possibile vedere il filmato “Scrittori in tv”: come i protagonisti della letteratura italiana del Novecento si sono raccontati davanti alle telecamere.
Ecco, dunque, una panoramica sulla fiera a poche ore dalla sua apertura. Quelli che avete appena letto sono solo alcuni spunti per prendere un autobus (a proposito, esibendo un biglietto Atac convalidato nelle giornate della fiera si ha diritto a un ingresso ridotto) o un treno (una riduzione è prevista anche per chi arriva in fiera con Italo) e trascorrere uno o più giorni all’interno di questa fucina del libro. Migliaia di storie aspettano migliaia di lettori!
Per ulteriori info vi invitiamo a consultare il sito www.pipl.it