Princesa alla Casa della Memoria e della Storia

Princesa alla Casa della Memoria e della Storia

Venerdì 27 febbraio, a partire dalle 17.30, presso la Casa della Memoria e della Storia, in via San Francesco di Sales 5 (Roma) verrà presentata la versione digitale di Princesa (www.princesa20.it) dal libro di Fernanda Farias de Albuquerque e Maurizio Iannelli.

Si tratta di una tra le prime opere riconducibili alle cosiddette “scritture migranti” in Italia. La storia racconta il viaggio di Fernandinho, dal Nordeste brasiliano all’Italia e verso una nuova identità di genere, quella di Fernanda (Princesa, appunto). LA vicenda, nel frattempo, è stata rinarrata in forma di canzone da Fabrizio De Anderé, in un film con la regia di Henrique Goldman e in alcuni documentari per la televisione. Nel sito, finalmente, il libro migrerà in un ambiente transmediale capace di far dialogare le varie “riscritture” col testo pubblicato con le carte inedite di Fernanda.

***

Dura da venti anni il viaggio di Princesa attraverso mondi, lingue, identità, corpi. Una scia di scritture, suoni, immagini traccia la sua traiettoria attraverso la nostra cultura. Dal Brasile magico e rurale, violento e megalopolitano, alla ribalta urbana del sesso consumato, in Europa, in Italia. Viva voce, parola scritta, prigione  e desiderio producono un racconto che viola i confini tra biografie, contamina destini diversi, mischia gli accenti per avventurarsi ben oltre l’orizzonte gutenberghiano.  Princesa ha vent’anni e continua a migrare.

invito Princesa