Due capolavori in audiolibro: "Stoner" e "Chiedi alla polvere"

Due capolavori in audiolibro: “Stoner” e “Chiedi alla polvere”

Sono usciti per Emons due bellissimi audiolibri (“Stoner” di John Williams & “Chiedi alla polvere” di John Fante): due pietre miliari della letteratura americana contemporanea letti rispettivamente dagli attori Sergio Rubini e Rolando Ravello.

chiedi-alla-polver

Interessanti le nuove proposte di Emons Audiolibri che questa volta ci traslano dalla pagina scritta alla pagina “ascoltata” due capolavori assoluti della letteratura americana (e non solo) contemporanea, “Stoner” di John Williams e “Chiedi alla polvere” di John Fante, entrambi capaci di raccontare la parabola umana ed esistenziale di due personaggi – da un lato un professore che alla vita ha chiesto poco e dalla vita ha ricevuto ancora meno, dall’altro un aspirante scrittore in continua “lotta” con la scrittura e l’emisfero femminile – che sono rimasti nell’immaginario dei molti, moltissimi, che hanno apprezzato e amato questi libri.

Di “Stoner” libro, romanzo riscoperto negli ultimi anni da Fazi, si è detto molto, moltissimo, e ancor di più di “Chiedi alla polvere”, complice anche un bel film che uscì qualche anno fa e che ebbe notevole successo non solo tra i fan del bravissimo scrittore italoamericano.

Questi audiolibri sono stati per me – e lo saranno per chi vorrà ascoltarli –  da un lato un’occasione di “rilettura” e da l’altro un modo per scoprire dei costrutti o delle immagini che mi erano sfuggiti su carta.

Tra le due interpretazioni ho preferito quella di Rubini (sono però di parte vista la mia passione per questo attore), soprattutto perché è riuscito a cadenzare perfettamente questo lungo cammino di “vita sciagurata”. Ravello però aveva un compito più difficile: Arturo Bandini è infatti uno spauracchio tutt’altro che semplice e gli va dato atto di essere riuscito a coglierne le sfumature.

Ma chi sono precisamente William Stoner e Arturo Bandini?

William Stoner è un insegnante di letteratura inglese all’università del Missouri. Tutto intorno a lui è condito dalla “normalità”: il lavoro – motore della vita -, il matrimonio (infelice), una figlia, due amici, un grande amore (finito non male, malissimo). Ma c’è un qualcosa in lui che lo rende speciale.

Arturo Bandini è un anti-eroe. Un giovane italoamericano con la velleità della scrittura. È bravo o non lo è? Poco importa. Novello Gatsby è a Los Angeles in cerca di fortuna e carico di ambizioni. C’è un po’ di misoginia nel suo carattere. Un po’ troppa. Almeno fino a quando non incontra Camilla, e tutto cambia. Quasi tutto.

Insomma: due pietre miliari che una casa editrice attenta in questo settore come Emons non poteva farsi sfuggire.