"Un perfetto idiota" di Frank Iodice

“Un perfetto idiota” di Frank Iodice

Recensione del libro “Un perfetto idiota” di Frank Iodice, edito da Il foglio letterario.

Un perfetto idiota, edito dalla casa editrice Il foglio letterario di Giordano Lupi, è il titolo dell’ultima opera di Frank Iodice, scrittore e giornalista italiano che vive in Francia da diversi anni, autore di successi come Anne et Anne e Breve dialogo sulla felicità con Pepe Mujica, distribuito anche gratuitamente nelle scuole.

Il romanzo è un intreccio di vicende e personaggi che conducono tutti alla stessa grande storia, un intricato e fantastico incrocio di vite che sola la vita reale sa offrire. La storia è ambientata a Marsiglia e in generale a cavallo tra la Francia e l’Italia: Ventimiglia, Cannes, Milano, Padova, cittadine liminari e interculturali che riflettono l’anima peregrina dello scrittore e forse la sua stessa vita. Protagonisti della storia un custode notturno in piena crisi matrimoniale, che lavora in un casa per minori e non è capace di non provare affetto per quei bambini come gli ripetono spesso gli educatori, Odette, una bambina di sei anni che porta sempre con sé un grande gatto nero e che vorrebbe che il custode fosse suo padre, Meli una giovane educatrice stanca della sua vita che decide di ricominciare da zero e si lascia trascinare in una truffa milionaria degna di un ottimo thriller, un’anziana prostituta argentina che combatte con i fantasmi del passato e un prete vecchio e innamorato. Un mix di facce e storie tanto particolare quanto credibile, che catapulta la vita ordinaria di gente comune in una storia straordinaria.

La scrittura di Iodice leggera e trasognata riesce a immergere il lettore in un altro mondo e in un’altra mente, la vicenda sembra un lungo monologo interiore più profondo di una lettera o di un memoriale, come leggere una storia in un pensiero. Una lettura scorrevole e naturale, un romanzo piacevole, intrigante e a tratti sorprendente che stupisce con la complicata semplicità che solo la realtà spesso sa avere.

copertina-un-perfetto-idiota_iodice