Presentazione di «Nebbia» di Simone Carucci

Presentazione di «Nebbia» di Simone Carucci

«Nebbia» (Ensemble, 2017) è il romanzo d’esordio di Simone Carucci, vincitore della scorsa edizione del “Premio Officina Ensemble”.

Il libro è ambientato in un futuro abbastanza prossimo e in un contesto irreale, ma forse nemmeno così tanto. Protagonisti sono Paolo e la sua famiglia e antagonista è un governo che, attraverso gli strumenti mediatici, decide di informare la popolazione dell’improvviso scoppio di una guerra e della necessità di rinchiudere in una villa isolata ogni nucleo familiare, il tutto per preservarne l’incolumità. Questo espediente, in realtà, sarà l’occasione per l’ente amministrativo di manipolare le menti più giovani attraverso lezioni scolastiche private e di annichilire la mente della popolazione più adulta, allontanata dalla propria routine e dai propri interessi e distratta con banali passatempi. Ci sarà, però, qualcuno pronto a reagire e tentare di portare alla luce il diabolico piano governativo.

Un romanzo caratterizzato dagli interessanti risvolti psicologici presenti nei numerosi flussi di coscienza, abilmente alternati a movimentati passaggi d’azione, e per lo spunto riflessivo su un tema più che mai attuale, trattato attraverso un espediente narrativo originale e significativo. Notevole la ricerca linguistica, soprattutto per una penna giovane e alle prese con la sua prima opera.

Ensemble coglierà  l’occasione di illustrarvi «Nebbia» e di presentarvi l’autore, Simone Carucci, il giorno 8 ottobre alle ore 18:00. Ad ospitare la presentazione sarà il caffè & bistrot letterario “Il tempo del vino e delle rose”, che gode dell’incantevole sfondo di Piazza Dante, a Napoli.

Forte è l’invito a partecipare all’evento, così da godere, con il pretesto di un piacevole pomeriggio di domenica a Napoli, dell’incontro con una promettente novità letteraria, che ha già suscitato la risposta favorevole da parte della critica.