Letteratura & Arte Visiva: Elisa Della Scala + Fabio Petani
Poesia e street art si fondono nell’interessante progetto di Elisa Della Scala (autrice del testo “Phoenix”) e lo street artist torinese Fabio Petani.
Il progetto parte da un testo in inglese di Elisa Della Scala (Phoenix) che sarà illustrata sotto forma di graphic novel e realizzata in uno street artwork in cui la poesia stessa è parte integrante delle immagini.
Lo scopo è quello di creare una nuova forma di arte visiva e letteraria come un ponte immaginario tra poesia, graphic novel e street art.
La prima parte del progetto prevede la realizzazione a luglio di uno street artwork su un muro a Bristol nell’ambito dell’Upfest, il festival di street art più importante di Europa.
Idealmente questo wall sarebbe la copertina/concept della graphic novel.
La seconda parte del progetto è invece l’illustrazione dell’intera graphic novel.
Lo street artwork è in chiave steam punk con una rivisitazione personale da parte dell’artista, dove i personaggi e la storia richiamano i quattro elementi: l’acqua, il fuoco, la terra e l’aria.
La storia inizia nel Vecchio Mondo e finisce nel Nuovo Mondo, passando dalla notte al giorno lungo i meccanismi del tempo come gli ingranaggi di un gigantesco orologio acquatico.
Il significato principale della storia è che la vita è un ciclo dove nulla realmente finisce ma tutto è destinato a cambiare, a rinnovarsi, a prendere nuove forme. Così che nulla è mai realmente perduto perché, come dicono gli ultimi due versi della poesia, il tempo e lo spazio non sanno nulla della vita.
Se si vuole approfondire sull’arte di Fabio Petani, www.illusionlab.it è il suo sito internet.
___________________
PHOENIX
From one soul to another, from night to day, a heart crossing the Ocean on board of a red lantern burns in the air before ending its journey and its ashes turn into a wonderful Phoenix.
Da un’anima all’altra, dal giorno alla notte, un cuore attraversa l’Oceano a bordo di una lanterna rossa bruciando in aria prima di finire il suo viaggio e dalle sue ceneri nasce una meravigliosa Fenice.
FULL SYNOPSIS
It’s night; in a park of London a girl ties her heart to a red lantern to make it fly.
The journey starts in a sky full of stars. Going from night to day, the lantern crosses the Ocean getting to San Francisco where a guy is just off his bike to have a break in a panoramic spot in front of the Golden Gate. In between him and the bridge, the lantern goes on fire and the heart burns into ashes. Apparently, there’s no hope that the love of the girl could reach the guy, as he hasn’t seen the lantern and goes on riding away on his bike.
Back in the London night, the girl wipes a tear and makes her way out from the park.
However, life is a cycle and nothing really ends, it just turns into something new. In front of the Golden Gate the ashes of the heart turn into a wonderful Phoenix, which stretches her wings to fly up above in the sky.
At the other side of the world a feather of the bird falls into the hand of the girl, and she is smiling again.
È notte. In un parco di Londra una ragazza lega il suo cuore a una lanterna per farlo volare nel cielo.
Passando dal giorno alla notte, la lanterna attraversa l’Oceano arrivando a San Francisco dove un ragazzo è appena sceso dalla bicicletta per fare una pausa in un punto panoramico di fronte al Golden Gate.
La lanterna si ferma tra lui e il ponte, ma prende fuoco mandando in cenere il cuore. Sembra proprio non ci sia speranza che l’amore della ragazza possa raggiungere il ragazzo, dato che lui non ha visto la lanterna e torna in sella alla sua bici per andare via.
A Londra, nella notte, la ragazza si asciuga una lacrima dal viso e va verso l’uscita del parco.
Tuttavia la vita è un ciclo dove nulla finisce davvero, ma semplicemente si trasforma in qualcosa di nuovo. Davanti al Golden Gate, dalle ceneri del cuore prende il volo una splendida Fenice.
All’altro capo del mondo, una piuma dell’uccello cade nella mano della ragazza, facendole tornare il sorriso.
PHOENIX
Poem
Staring at the logical collapse
of a fragile soul
in the pitiless numbness of time
I ask myself who belongs to
the million scattered sparkling eyes
in the Milky Way of your sky.
Oh, if I could be just
two of those million eyes
watching you, angel on earth
at least I could save myself
from blindness as I wander
miles away in my day to day
passing clouds.
But time, and space
they don’t know
anything about life.