Inizia #LiberiSullaCarta (LSC): l'appuntamento è dal 17 al 20 settembre

Inizia #LiberiSullaCarta (LSC): l’appuntamento è dal 17 al 20 settembre

Torna Liberi sulla Carta (LSC), l’ormai consueta fiera della piccola editoria che quest’anno si svolgerà prima a Rieti (17 settembre) e poi nel consueto borgo di Farfa (18-20 settembre).

Sarà il premio Strega 2015 Nicola Lagioia a inaugurare stasera, alle ore 19, nella splendida cornice del teatro Flavio Vespasiano di Rieti, la settima edizione di Liberi sulla carta (LSC), la fiera dedicata all’editoria indipendente che poi, come di consueto, dal 18 al 20 settembre, si trasferirà nel suggestivo borgo di Farfa.

Nel ricco programma di eventi culturali e presentazioni varie, sarà presente anche Ensemble, la casa editrice fondata da Matteo Chiavarone e Davide Morbidelli,  che presenterà al pubblico di LSC due opere recentemente pubblicate. Si tratta di Di polvere e di altre gioie  di Giuseppe Truini e Nenè di Bruno di Marco. La presentazione avrà luogo sabato 19 alle ore 18e30.

La presentazione targata Ensemble è solo un esempio di quel che gli organizzatori di LSC offriranno ai visitatori della fiera: come ogni anno, il pubblico potrà partecipare – gratuitamente – a eventi culturali e musicali, reading di poesie e molto altro ancora. Per esempio: venerdì 18 settembre alle 21,45, ci sarà La notte bianca della poesia, organizzata dal circolo letterario Bel Ami

Ma non solo. Nel ricco calendario è presente anche lo spettacolo dell’attore più apprezzato del momento, Edoardo Leocon Ti racconto una storiareading musicale in programma sabato 19 settembre alle 21,45.

A proposito del 19 settembre. Ricorre quest’anno il trentesimo anniversario della morte di Italo Calvino, un autore che non ha bisogno certo di alcuna presentazione. Ebbene, per celebrare questa ricorrenza, Neri Marcorè metterà in scena per il pubblico di LSC lo spettacolo Se una sera d’estate un narratore, chiara ripresa del titolo del romanzo calviniano Se una notte d’inverno un viaggiatore. Lo spettacolo chiuderà la rassegna domenica 20 alle ore 21e45.

Per tutte le informazioni rimandiamo al sito della manifestazione: http://liberisullacarta.it/