Ecco Logos: la festa della Parola

Ecco Logos: la festa della Parola

Dal 1 al 4 ottobre, presso l’Ex Snia a Roma, l’appuntamento è con Logos – la festa della parola, un’iniziativa giunta alla V edizione.

logo015_cover_wp

“Benessere è: lavorare con lentezza!”, “Benessere è: non essere normali!, “Benessere è: saper quello che mangi!” “Benessere è: un lago sotto casa!” “Benessere è: saper giocare insieme!” “Benessere è: liberazione nello sport!” “Benessere è: fare musica dove ci piace!” “Benessere è: esprimerci come ci piace!”. Si potrebbe aggiungere: benessere è la lettura di un buon libro. Potremmo andare avanti all’infinito. Ognuno ha la sua concezione di benessere. Ecco, benessere è uno stato personale e soggettivo, si potrebbe aggiungere ulteriormente.

Come che sia, benessere è la parola che gli organizzatori di Logos – Festa della Parola hanno deciso di celebrare nella quinta edizione della manifestazione, che avrà luogo come di consueto in via Prenestina, 173 – nell’area della ex Snia, per intenderci – nei giorni dal 1 al 4 ottobre.

Programma alla mano, la celebrazione si preannuncia ricca e variegata, a 360° nelle diverse pieghe delle manifestazioni artistiche come letteratura, cinema, teatro e musica. Insomma, una festa della parola scritta, cantata, visiva.

Ma non solo, perché anche il gioco, lo sport e la natura contribuiranno a questa festa – esattamente domenica 4 ottobre, giorno dedicato ad attività di vario genere, come la gita al lago formatosi nell’area del Parco delle energie, mini torneo di basket 3 contro 3, musicisti di strada e giocolieri.

Tra i protagonisti, vi saranno senza dubbio loro: le case editrici, i loro autori e ovviamente i loro libri. Spazio dunque a piccole, grandi realtà dell’editoria nazionale indipendente: per esempio Neo Edizioni, che ha visto andare in finale al premio Strega 2015 Paolo Zardi e il suo XXI Secolo – entrambi saranno presentati al pubblico di Logos giovedì 1 ottobre alle ore 21; oppure Ensemble che presenterà Rio, esordio narrativo del futuro medico pugliese Niky D’Attoma (2 ottobre ore 19). Qui c’è l’elenco completo delle case editrici partecipanti.

Tante le presentazioni inserite in cartello. Oltre a quelle già segnalate, ricordiamo il trittico domenicale (4 ottobre) a partire dalle 16 e dedicato allo sport (Pioggia di primavera, Compagni di stadio: Sócrates e la Democrazia Corinthiana e Pugni e socialismo). C’è spazio anche per un incontro di prestigio: quello con il professor Armando Gnisci, tra i massimi studiosi di letteratura comparata, per anni docente a La Sapienza di Roma e ora fine intellettuale, autore de La via della transculturazione e della gentilezza (venerdì 2 ottobre ore 20).

Come dicevamo, tanta letteratura ma non solo. Perché la parola ha molteplici forme. Spazio quindi anche alla settima arte. Si inizia giovedì, in apertura di manifestazione, alle ore 19 e 30, con Le ginestre di René Vautier e  Escale à Pajol di Mahamoud Ibrahim, due cortometraggi di 15 minuti ciascuno, e con il film Per Ulisse di Giovanni Cioni, che interverrà anche come ospite.

Senza dimenticare il teatro, con alcuni spettacoli dedicati ai più piccoli (per esempio «Franc’Olga a merenda», sabato 3 ottobre ore 17) e la musica, che chiuderà ogni giornata e, anzi, ci accompagnerà anche nella notte, con i dj set di Soul kitchen e Aporia tra gli altri.

Di seguito, il sito della manifestazione:  http://www.logosfest.org.