Nasce "Sbam! Libri". Da rivista a casa editrice di fumetti

Nasce “Sbam! Libri”. Da rivista a casa editrice di fumetti

Sbam! Comics è una rivista a fumetti e sul fumetto, esce regolarmente da anni ogni due mesi. Per i contenuti e per la grafica, di altissima qualità, è una delle migliori riviste nel settore dei comics e non solo. 

Da poco Sbam! è anche una casa editrice di fumetti e di graphic novel.

Conosco da anni la professionalità della redazione e di Antonio Marangi, direttore e punto centrale della rivista ed ora anche della nuova casa editrice Sbam! Libri.

Dalla mission della Sbam! Libri si evince che:

«Sbam! vuole sorprendere il mondo dell’editoria a fumetti italiana.

E prova a farlo con gli Sbam! Libri, la collana che propone in libreria il Fumetto d’avventura umoristica e la striscia autoconclusiva, cioè proprio quei generi che negli ultimi anni hanno avuto meno spazio sugli scaffali».

Ho avuto il privilegio di leggere in anteprima uno dei primi libri editi Un’estate in montagna del torinese Vince Ricotta.

Veramente piacevole leggere di quella lontana estate del ’82, il giorno della finale tra Italia e Germania, un evento che chiunque abbia vissuto non può dimenticare. Lo stesso giorno, a Torino, c’era anche il concerto italiano dei Rolling Stone, un evento nell’evento.

Così come non si dimentica la piccola grande storia d’amore che inizia quel giorno, tra due giovanissimi ragazzi, e che si svilupperà anni dopo.

Il giovane protagonista della storia, affascinato dal suo amore adolescenziale, perderà entrambi gli eventi ma acquisterà un ricordo di una giornata indelebile.

Non si potrà fare a meno di sorridere, con nostalgia, dell’intrattenimento che gli ’80 ci offriva.

Al di là della retorica nostalgica del “si stava meglio…” questo fumetto o graphic novel ha il raro privilegio di condurci al sorriso, alla nostalgia e alla commozione. Grazie anche alla capacità dell’autore di raccontare per immagini con un tratto ironico, in una tradizione di disegnatori che va da Jacovitti a Bonvi.

Non posso che attendere con interesse e curiosità le prossime uscite e augurare agli amici di Sbam! Libri le cose migliori per questa impresa che si annuncia ricca di fascino e di soddisfazione.